chi siamo

Chi siamo
L’'associazione di volontariato  pro-disabili O.N.L.U.S. "MANI UNITE" č formata da un gruppo di persone riunite dal desiderio di mettere a disposizione degli altri un po’ del proprio tempo e delle proprie capacitŕ.
Nata circa dieci anni fa dall’esperienza toccante di un gruppo di amici a contatto con il mondo della disabilitŕ raccoglie oggi volontari di etŕ e professioni diverse.
Scopo di “Mani Unite” č la promozione di una cultura che integri le persone portatrici di handicap.
Attualmente svolge la propria attivitŕ insieme a 25 giovani-adulti con problemi di ritardo mentale a vario livello.
L’obbiettivo su cui sta orientando i propri sforzi č lo sviluppo della loro autonomia nelle comuni dimensioni di vita ed il loro inserimento sociale attraverso l’avvicinamento graduale al mondo delle varie attivitŕ umane.
In concreto i volontari organizzano ed animano incontri settimanali miranti al potenziamento o alla conservazione delle loro capacitŕ personali; questi prevedono l’attivitŕ fisica in palestra, attivitŕ manuali ed espressive guidate, come la composizione di piccoli lavori, il disegno, la pittura, il canto mimato, la musica, il teatro…
Tali incontri privilegiano l’esperienza di gruppo, in un clima di amicizia e di rispetto reciproco, che favoriscono le capacitŕ personali di relazione.
Le gite sociali e il soggiorno estivo in montagna risultano momenti privilegiati di condivisione della vita e crescita personale.
L’associazione “Mani Unite” si sovvenziona attraverso offerte private e attivitŕ di autofinanziamento, per sopperire alle tante esigenze didattiche ed organizzative.