Lourdes in silenzio - poesie di Antonella



Lourdes in silenzio - poesie di Antonella

Con emozione gli amici dell’Associazione “Mani Unite” sono lieti di offrire ad un pubblico più ampio la raccolta di poesie che Antonella ha maturato nei prolungati dialoghi col silenzio, fatti di ascolto e contemplazione della vita.
  

Antonella Zumbo

Tratto biografico di Antonella Zumbo
 Antonella Zumbo, 34 anni, è nata a Taormina in cui ha abitato fino a 16 anni, prima di trasferirsi con la famiglia a Gaggi, dove tutt’oggi vive.
Da sempre tra i conoscenti e i numerosi amici si è fatta apprezzare per la sua distinta sensibilità umana, il senso dell’ amicizia sincera e l’autenticità dei rapporti.
Nella vita di ogni giorno, come nei frequenti pellegrinaggi a Lourdes, da piccola con la mamma e in seguito anche da sola, ha intrecciato simpatie ed amicizie con molte persone ed associazioni di volontariato (AIAS, UNITALSI, MANI UNITE), impegnate sul territorio con i soggetti “diversamente abili”.
Accomunata nell’esperienza di vita con questi amici, ha maturato la sua dimensione umana e spirituale di donna ed amica.
In questo percorso interiore ha svolto un ruolo speciale la mamma, con la quale ha imbastito un intenso e personalissimo linguaggio di confidenza e affetto, attenzioni e sintonia, molto più che di parole. Da lei e con lei ha imparato ad apprezzare le gioie semplici, a sorridere alla vita, ad affrontare con profonda dignità il quotidiano denso di sofferenze e di conquiste, a cogliere nella fede il senso del vivere e del soffrire, dell’amore e del dono.
Con le sue liriche semplici e profonde si è resa interprete preziosa ed attenta di tanti compagni nel viaggio della vita, soprattutto dei più sfavoriti, dando voce alle gioie ed alle angosce, ai desideri e alle speranze, ai sentimenti più vividi e segreti da cui emana un intenso amore per la vita.